La Continuità Assistenziale – “Guardia Medica”

Il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) è attivo sull’intero territorio dell’ASL Napoli 2 Nord e sostituisce il Medico di Famiglia o il Pediatra di Libera Scelta. La Guardia Medica è attiva:

• Di notte - sempre dalle ore 20.00 alle ore 8.00 del giorno successivo
  • Di giorno:

→ Nei giorni festivi dalle 8.00 alle 20.00

Nei giorni prefestivi (sabato, vigilia di Natale, Pasqua, etc.) dalle 10.00 alle 20.00

Il medico della Continuità Assistenziale può:

- Effettuare visite in ambulatorio
- Effettuare visite domiciliari qualora le informazioni riferite lo facciano ritenere necessario
- Prescrivere farmaci in continuità con quanto già prescritto dal Medico o Pediatra di Famiglia per una terapia di durata breve (massimo due o tre giorni)
- Certificare eventuali assenze lavorative esclusivamente il proprio turno di guardia e per un massimo di 3 giorni

La Continuità Assistenziale è un servizio gratuito per tutti i cittadini residenti sul territorio dell’ASL Napoli 2 Nord, mentre è soggetta al pagamento di 15 euro per i cittadini residenti in altre ASL per le prestazioni ambulatoriali, mentre per le visite domiciliari la quota da pagare – se si è residenti in altre ASL – è di 25 euro.

Il servizio non sostituisce l’attività del Pronto Soccorso o del 118.