Cure Domiciliari

 

Le Cure Domiciliari offrono prestazioni professionali di tipo medico, infermieristico e riabilitativo e garantiscono assistenza farmaceutica, accertamenti diagnostici e trasporto con ambulanza qualora ce ne fosse bisogno, a favore di persone allettate con patologie che, presentando elevato livello di complessità, instabilità clinica e sintomi di difficile controllo, richiedono continuità assistenziale ed interventi programmati articolati, anche per la necessità di fornire supporto alla famiglia e/o al caregiver.

Le cure domiciliari sono attivate con le modalità previste dalla DGRC n. 41/2011 e richiedono la valutazione multidimensionale, la presa in carico della persona e la definizione di un Piano di Assistenza Individuale (PAI).

La responsabilità clinica è affidata al medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o al medico competente per la terapia del dolore e della nutrizione artificiale.

Tutti i servizi offerti sono gratuiti.

 

Come si accede al servizio

– La segnalazione può essere effettuata direttamente da un familiare ai responsabili distrettuali per le Cure Domiciliari, seppure risulta più conveniente parlarne con il proprio medico di famiglia che valuterà la reale esigenza e provvederà ad inoltrare la richiesta al distretto di competenza per la presa in carico del paziente.
– È necessaria la presenza di un familiare durante gli interventi del personale sanitario ed in modo particolare del familiare di riferimento (caregiver) o altra persona indicata dagli stessi (badante o persona di fiducia).
– Dal momento della presa in carico l’intervento sarà disposto entro 72 ore lavorative.
– I farmaci ed i presidi sanitari prescritti dai reparti ospedalieri all’atto della dimissione, saranno forniti direttamente dai servizi distrettuali per Cure Domiciliari tramite il personale sanitario impegnato nell’assistenza.
– Il medico di famiglia ed il pediatra di libera scelta per i minori, sono i responsabili clinici del caso, mentre come la responsabilità organizzativa resta al Distretto di competenza territoriale.
– I medici specialisti intervengono su richiesta del medico di famiglia.
– Il personale infermieristico e di riabilitazione si attiene a quanto disposto dal P.A.I.
– L’accesso al servizio per le Cure Domiciliari è: dal lunedì al venerdì ore 9.00 alle 13.00
– Il personale sanitario previsto dal P.A.I. svolge la propria attività tutti i giorni della settimana, secondo le indicazioni del P.A.I., dalle ore 8.00 alle ore 20.00 festivi compresi.
– Il Servizio Cure Domiciliari non è un servizio di emergenza – urgenza, per cui, nel caso le condizioni cliniche dovessero avere un repentino, quanto improvviso peggioramento, sarà necessario richiedere l’intervento del 118, comunicando tale situazione al proprio medico di famiglia/PLS.

 

U.O.C. CURE DOMICILIARI

Il Direttore Dott. ff. Vincenzo Cesetti
sede: via San Domenico 75 Grumo Nevano
tel 081 18840890
tel 081 18840891 uffici sanitari
tel 081 18840923 ufficio amministrativo
curedomiciliari@aslnapoli2nord.it
curedomiciliari@pec.aslnapoli2nord.it